Home Progetto Sintesi del Progetto - Descrizione del progetto
Sintesi del Progetto
Sintesi del Progetto - Descrizione del progetto PDF Stampa E-mail
Indice Articolo
Sintesi del Progetto
Descrizione del progetto
Obiettivi
Azioni
Tutte le pagine
Il progetto ha avuto come oggetto la valorizzazione, promozione e sviluppo del carattere culturale e storico dei monumenti di interesse comune per le due regioni, della colonizzazione romana dalla parte greca e della colonizzazione greca da parte italiana. Il Comune di Barletta vi ha partecipato assieme ad altri enti greci e italiani: la Prefettura di Preveza (Lead partner), la Prefettura di Thesprotia, il Comune di Filipiada, l’Azienda di sviluppo locale di Thesprotia e il Comune di Nardò.
Il Comune di Barletta ha messo in campo una serie di azioni importanti per promuovere il patrimonio artistico, storico e culturale presente sul nostro territorio, un patrimonio di inedito valore con la finalità di stimolare maggiori flussi turistici verso la nostra città e porre i presupposti per la creazione di una rete turistica, considerata la presenza nel nostro territorio di risorse monumentali, oggetto di interesse comune tra i due paesi. La presenza a Barletta della Chiesa di S. Maria degli Angeli (dei Greci), testimonia, infatti, la presenza di una comunità greca risalente alla prima metà del XVI secolo, e la ricchezza nella Regione Puglia della cultura della Grecìa Salentina, “isola ellenofona” nel cuore del Salento.

 



 

Monumenti greci e romani

Copyright © 2007 - 2024 .: Lungo l'Ofanto :.. Comune di Barletta Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional