Il fiume PDF Stampa E-mail
Indice Articolo
Il fiume
Idrografia
Tutte le pagine
Il fiume Ofanto: un elemento geomorfologico i cui attributi di alta valenza storico-culturale e naturalistica lo hanno reso un "bene" del nostro territorio: un elemento che caratterizza un paesaggio di rara bellezza e varietà e ricco di testimonianze e vestigia di insediamenti storici umani storici.
Un elemento di alto valore naturalistico e storico-culturale, citato e decantato in fonti storiche ed artistiche non secondarie, caratterizzato da una importante biodiversità, nonostante il forte impatto delle attività umane, da una paesaggio caratteristico e fonte di ispirazione anche del "De Arte Venandi Cum Avibus" di Federico II di Svevia.
Una valle che ha assistito alla disfatta dell’esercito romano da parte dei Cartaginesi guidati Annibale a Canne in virtù di una strategia militare che ha fatto scuola.
Oltre tutto questo, e in un contesto in cui l’acqua e la sua disponibilità sono un bene comune di rilevanza primaria, l’Ofanto costituisce la risorsa idrica determinante per il territorio ed il suo rispetto deve vincolare l’evoluzione e le scelte socio-economiche che si faranno sul territorio.
L’Ofanto deve divenire il fulcro della riscoperta di una identità culturale e un risorsa da promuovere, migliorare e proteggere nell’ambito della recente istituzione del Parco Naturale regionale nel cui disegno di legge istitutivo si evidenzia la perimetrazione di una zona nella quale è "considerato prevalente l’interesse di protezione ambientale" e una zona "di interesse naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, in cui all’interesse della protezione ambientale si affianca quello della promozione di un modello di sostenibilità e di riduzione degli eventuali impatti delle attività presenti".
L’Ofanto ed il suo bacino, pur se fortemente antropizzato, quindi, possono e devono costituire il punto di partenza di una nuova e più consapevole coscienza ambientale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile in cui si integrano le esigenze di conservazione ambientale con le politiche di sviluppo economico del territorio e parte integrante di un territorio con forti valenze storico culturali da promuovere e valorizzare.



 
Copyright © 2007 - 2024 .: Lungo l'Ofanto :.. Comune di Barletta Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional