Home Home Il Fiume Il fiume Il fiume - Idrografia
Il fiume
Il fiume - Idrografia PDF Stampa E-mail
Indice Articolo
Il fiume
Idrografia
Tutte le pagine
L’idrografia
Il fiume Ofanto (Aufidus in epoca romana) è uno dei più importanti corsi d’acqua del Meridione d’Italia, lungo circa 165 Km, occupa un bacino idrografico di circa 2780 kmq che interessa le regioni Campania, Basilicata e Puglia. Nasce in Irpinia nel territorio a ridosso dei comuni di Torella dei Lombardi e Nusco a 715 metri sul livello del mare, attraversa la Basilicata e sfocia in Puglia nel mar Adriatico tra i territori di Barletta e Margherita di Savoia.
Di natura pluviale, ha un regime di acque accentuatamente torrentizio, quindi una portata molto variabile in funzione delle condizioni climatiche e di piovosità del periodo temporale con una portata media alla foce di 15 mc al secondo.
Durante il suo percorso accoglie gli affluenti: piccoli corsi d’acqua a carattere torrentizio tra i quali si annoverano, relativamente all’apporto significativo di volumi di acque, in Basilicata, la Fiumara di Atella ed il torrente Locone in Puglia. Di determinante importanza, ai fini degli approvvigionamenti idrici di natura potabile ed irrigua dei territori pugliesi, per loro natura poveri di risorse idriche, sono gli invasi artificiali e gli impianti di captazione costruiti nel tempo nell’ambito del bacino idrografico del fiume e dei suoi affluenti: si citano, tra i tanti, l’acquedotto dell’Ofanto in Irpinia, la diga sul torrente Locone nel territorio di Canosa di Puglia, la diga di Marana Capacciotti.

 
Copyright © 2007 - 2024 .: Lungo l'Ofanto :.. Comune di Barletta Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional