Home Progetto
Presentazione del Progetto


Sintesi del Progetto PDF Stampa E-mail

Progetto PIC INTERREG III A GRECIA-ITALIA 2000-2006
Itinerari per valorizzare, sviluppare, promuovere i Monumenti romani e paleocristiani nelle Province di Preveza e Thesprotia e Monumenti greci nelle Province di Bari e Lecce

Il progetto ha avuto come oggetto la valorizzazione, promozione e sviluppo del carattere culturale e storico dei monumenti di interesse comune per le due regioni, della colonizzazione romana dalla parte greca e della colonizzazione greca da parte italiana. Il Comune di Barletta vi ha partecipato assieme ad altri enti greci e italiani: la Prefettura di Preveza (Lead partner), la Prefettura di Thesprotia, il Comune di Filipiada, l’Azienda di sviluppo locale di Thesprotia e il Comune di Nardò.
Il Comune di Barletta ha messo in campo una serie di azioni importanti per promuovere il patrimonio artistico, storico e culturale presente sul nostro territorio, un patrimonio di inedito valore con la finalità di stimolare maggiori flussi turistici verso la nostra città e porre i presupposti per la creazione di una rete turistica, considerata la presenza nel nostro territorio di risorse monumentali, oggetto di interesse comune tra i due paesi. La presenza a Barletta della Chiesa di S. Maria degli Angeli (dei Greci), testimonia, infatti, la presenza di una comunità greca risalente alla prima metà del XVI secolo, e la ricchezza nella Regione Puglia della cultura della Grecìa Salentina, “isola ellenofona” nel cuore del Salento.

 

L’obiettivo è stato quello di creare un ”ponte” tra Italia e Grecia, paese cui ci lega una storia e una cultura millenaria, per lo sviluppo della nostra città, in piena coerenza con le finalità dei programmi di cooperazione trasnazionale, quale l’INTERREG, che ha finanziato il progetto.
Sono stati realizzati momenti di collaborazione tra i partners greci e italiani che hanno visto la partecipazione del Comune di Barletta al 1° Kick-off meeting, tenutosi a Ioannina, in Grecia il giorno 29 maggio scorso, e dei Greci a Barletta in occasione dell’evento organizzato il 31 luglio scorso, dal titolo “La Chiesa dei Greci nella promozione turistica regionale, nazionale e internazionale”. Il viaggio a Ioannina ha rappresentato una importante occasione di promozione e marketing per il Comune di Barletta, grazie al Professore Guglielmo Bianco, il quale ha provveduto a favorire contatti con alcuni importanti soggetti istituzionali, presenti nella città di Ioannina: il Prefetto, il Consigliere addetto alla promozione di rapporti internazionali e il Sindaco di Ioannina.

L’evento di Barletta è stato caratterizzato da una visita guidata ad alcuni importanti siti culturali, un incontro pubblico nel pomeriggio presso la Sala Rossa del Castello, ed uno spettacolo di danze e musiche popolari a cura del gruppo “Arakne Mediterranea” della Grecìa salentina. All’evento hanno partecipato referenti della Prefettura di Thesprotia e dell’Agenzia di sviluppo locale sempre di Thesprotìa, in rappresentanza dei partners greci di progetto, il console greco a Bari, Stelio Campanale e dalla Grecìa salentina Silvano Palamà, Presidente del Circolo Culturale Ghetonìa di Calimera (Le). Tra i relatori invitati all’incontro pubblico anche il Soprintendente Fabrizio Vona che non vi ha potuto partecipare a causa di concomitanti impegni personali.
Grande rilevanza è stata data alle azioni di comunicazione e alla promozione dell’evento attraverso la diffusione del comunicato stampa su importanti siti web (Comune di Barletta, Europuglia, Mondogreco.net, Viaggiare in Puglia, Agenzia Puglia Imperiale) e dell’invito su territorio locale, regionale, e internazionale. Sono stati invitati Assessori, Dirigenti, Circoscrizioni, Uffici Turismo e Cultura del Comune di Barletta; Associazioni culturali ed economiche del territorio, Operatori economici della città (Agenzie di viaggio, Agenzie di comunicazione e pubblicità), Assessorati e Presidenza della Regione Puglia, Assessorati Provinciali di Bari e di Lecce preposti al turismo e alla cultura, soggetti istituzionali e associazioni culturali della Grecìa salentina, il Rettore dell’Università di Lecce, Referenti uffici cultura dei Comuni “BAT”. Hanno manifestato interesse per l’iniziativa, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Bari, il Rettore dell’Università di Lecce e l’Assessore al Mediterraneo per l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto.

A seguire i dettagli dell’evento.
In mattinata dalle ore 9.30 alle 12 si è svolto il tour ai monumenti romani, paleocristiani e greci, con guida turistica, con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio archeologico esistente nel nostro territorio, secondo il seguente itinerario: sito di Canne della Battaglia, con la visita all’Antiquarium e agli Scavi della Cittadella -scavi paleocristiani della Cattedrale di S.Maria Maggiore, e Chiesa di S.Maria dei Greci a Barletta. Il tour si è concluso con una passeggiata agli spazi esterni del Castello. Vi hanno partecipato la delegazione greca, unitamente a due relatori dell’incontro del pomeriggio, Silvano Palamà e Cinzia Dicorato.
Alla visita guidata ha fatto seguito una colazione di lavoro che ha rappresentato un’occasione per la conoscenza e valorizzazione delle nostre tradizioni enogastronomiche locali e si è rivelata un momento importante per la socializzazione dei partner greci e italiani.
Nel pomeriggio si è svolto il convegno “La Chiesa dei Greci nella promozione turistica regionale, nazionale e internazionale”. presso la Sala Rossa del Castello che ha rappresentato un’importante occasione per avviare legami importanti con la Grecia, ai fini della creazione di una rete turistica a livello regionale e internazionale . Si è registrata la presenza di una platea di soggetti rappresentativi di istituzioni, quali: AICAI (Azienda speciale della Camera di Commercio di Bari – Sportello per l’Internazionalizzazione), APT Bari; IAT Barletta, ma anche di associazioni culturali, scuole, agenzie private di pubblicità e comunicazione e televisioni e cittadini.

Per il Comune di Barletta sono intervenuti Santa Scommegna, dirigente del settore Beni e Servizi Culturali e Franco Caputo, Assessore alle Politiche di Sviluppo Economico, nonché vicesindaco. Santa Scommegna ha sottolineato l’importanza dell’attività di promozione dei monumenti greci per tramandare e valorizzare le tradizioni artistiche, storiche e culturali in comune tra i due paesi. Franco Caputo invece ha relazionato con un intervento riguardante il ruolo del Comune di Barletta nei progetti transazionali PIC INTERREG GRECIA-ITALIA. È stata sottolineata da un lato l’opportunità per l’amministrazione comunale offerta da tali progetti, di perseguire politiche di promozione delle identità culturali dei paesi Grecia e Italia, e dall’altro l’importanza di rafforzare le attività di cooperazione a livello trasnazionale, sia per il settore culturale che per gli scambi economici in generale. Si tratta di un aspetto che è stato evidenziato anche nell’intervento del console greco a Bari, Stelio Campanale, che ha onorato la presenza greca a Barletta.
Sul patrimonio monumentale della Chiesa dei Greci è intervenuta Cinzia Dicorato, invitata all’incontro in qualità di Progettista e Direttrice dei lavori di restauro effettuati sull’iconostasi e sugli arredi siti nella Chiesa dei Greci. L’esperta si è soffermata sulla presenza della comunità greca a Barletta, mettendo altresì in evidenza l’importanza dei lavori di restauro e conservazione finanziati dall’Amministrazione comunale negli anni precedenti, per la fruizione della Chiesa, dopo lunghi anni di abbandono e incuria.
Il tema delle comuni radici storico culturali con la Grecia nella terra del Salento e’ stato evidenziato da Silvano Palamà, che ha rappresentato una testimonianza privilegiata rispetto alle esperienze di promozione turistica e culturale nella terra della Grecìa Salentina, essendo Presidente del circolo Culturale Ghetonìa di Calimera (in provincia di Lecce), che gestisce la Casa-Museo. In questo territorio della Regione Puglia le relazioni tra le popolazioni greche e quelle autoctone hanno comportato nel corso dei secoli uno scambio e una vera e propria “osmosi” tra le due popolazioni, che si manifesta in diversi aspetti, e che si tenta di far rivivere oggi attraverso la promozione di gemellaggi, grazie anche all’utilizzo di programmi ad hoc, come INTERREG II e la legge 482/99 sulle minoranze linguistiche, considerata la presenza all’interno dell’area, del griko, lingua greca d’impronta bizantina. L’auspicio - espresso a chiare lettere da Palamà - è che tali gemellaggi possano tradursi in futuro in vere e proprie forme di partenariato economico.
E l’importanza degli stretti legami con la Grecìa salentina è stata evidenziata anche da Athina Ioannou, rappresentante della delegazione greca di progetto, che ha esplicitato nel suo intervento le attività che l’Agenzia di sviluppo di Thesprotia sta realizzando nell’ambito del progetto.
Con lo spettacolo serale degli “Arakne Mediterranea” presso i Giardini del Castello si è concluso l’evento organizzato nell’ambito del progetto; il gruppo ha messo in scena la storia della taranta e della tarantella, nell’affascinante atmosfera sonora, vocale e danzante di maschere e colori. Lo spettacolo ha riscosso un ampio successo, facendo divertire bambini, giovani e adulti e contribuendo ad allietare una calda serata dell’estate barlettana.

Altre azioni promozionali intraprese nell’ambito del progetto hanno riguardato: un’attività di proposta di aggiornamento e revisione dei contenuti di alcuni importanti siti web istituzionali, relativamente ai monumenti turistici di Barletta e dintorni (comune di Barletta, viaggiareinpuglia, direzione regionale del ministero dei beni culturali, agenzia Puglia imperiale), considerata la valenza che assume oggi la rete internet per l’informazione e la promozione turistica; lo studio di appositi percorsi per l’installazione ex novo di segnaletica turistica stradale per la Chiesa dei Greci a Barletta, a partire dai principali accessi stradali extraurbani verso il centro della città. Infine si è proceduto alla riproduzione di materiali divulgativo promozionali al fine di incrementare l’offerta informativa per turisti, greci e stranieri, relativamente ai monumenti romani, greci e paleocristiani della zona di intervento, ma in generale delle risorse monumentali presenti nella città di Barletta e dintorni. In particolare è stata realizzata la progettazione e la realizzazione della ristampa della brochure informativa sulla Chiesa dei Greci, dal titolo “La Chiesa Greca di S.Maria degli Angeli di Barletta”, già edita nel 2004, in 3 lingue italiano, inglese e in greco. La proposta progettuale ha integrato la precedente edizione con informazioni turistiche ed una presentazione del progetto a cura del Sindaco e della Dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna.

Le azioni di promozione e marketing messe in campo dall’Amministrazione comunale nell’ambito di questo progetto, hanno offerto dunque la possibilità di promuovere a livello locale, nazionale e internazionale il nostro patrimonio artistico, storico e culturale, con l’auspicio di ricadute positive in futuro per la cultura, il turismo e l’economia della nostra città.

 


Monumenti greci e romani

Copyright © 2007 - 2024 .: Lungo l'Ofanto :.. Comune di Barletta Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional